SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

D Reg/M – I recuperi mettono Loano sul trono invernale

Posted by superbasketball su 23 dicembre 2018

La D regionale ha dovuto attendere la disputa dell’ultimo recupero, quello di venerdì 21 a Loano, per sapere quale tra le prima avrebbe potuto fregiarsi del titolo del girone d’andata, o d’inverno che dir si voglia: e proprio in seguito a quella gara il My Basket è stato raggiunto e sorpassato (per lo scontro diretto di pochi giorni prima) dal Basket Loano, che scollinerà dunque la fine d’anno come capolista. Ah, vi ho spoilerato tutto!!! Beh se siete appassionati ma ancora non sapevate niente, ve lo meritate 😛

Ma torniamo innanzi tutto alla giornata del weekend scorso, che vigliaccamente avevo rimandato di descrivervi in modo da fare un po’ tutto a bocce ferme.

Il My Basket e il Loano hanno dato luogo a una sfida di grande interesse, che di fatto ha poi deciso il primato, perché ad imporsi sono stati proprio i ragazzi di coach Ciccione. I loanesi (Giulini 27, Bussone 16) hanno dato la svolta alla partita nella seconda parte, dopo che il team di Brovia (Macrì 18, Calabrese 16) aveva condotto con vantaggi anche intorno alla doppia cifra. Gli ospiti sono cresciuti, Macrì s’è scavigliato ed è uscito dal gioco sul finire della terza frazione e nell’ultima il Loano ha preso il comando, impedendo i tentativi di rimonta del My. La partita è stata anche trasmessa in diretta a cura della società genovese, e la potete rivedere qui. Il risultato poneva davanti in classifica i loanesi, a pari punti ma appunto con il vantaggio diretto: però c’erano ancora i recuperi, uno a testa, e tutto poteva succedere nei giorni successivi. Ci torniamo dopo aver parlato delle altre gare della settimana scorsa.

L’Athletic e la Valpetronio si scontravano nel sottoclou del turno: squadre a pari merito, con vista sulla vetta. Poteva essere una gara tirata come quella appena raccontata, giocata solo 2 ore dopo sullo stesso campo (non parquet però), e invece è stata di fatto una gara a senso unico, dominata dai ragazzi di Vaccaro (Calzolari 23, Maggi 20), che hanno approfittato di una giornata decisamente storta di quelli di Bosio, e magari l’hanno anche un po’ causata. Fatto sta che il divario finale risultava addirittura punitivo per i gialloverdi, che di gare sinora ne avevano perse solo 2 e solo a Loano con scarto ampio. I valligiani hanno così con 14 punti il loro girone di andata, e a causa del turno di riposo nella prima di ritorno saranno nuovamente in campo solamente il 19 gennaio nel derby con il Villaggio, sul campo di casa di Casarza. I genovesi invece erano chiamati a distanza di 2 giorni al derby di recupero con il My.

Più dietro risolveva a suo favore l’ultima gara di andata e del 2018 anche il Cogoleto (Dellarovere 15, Ciarlo 13), che andava ad espugnare il campo del Blue Sea Basket Lavagna (Borselli 23, Doccini 12). Pur senza Gorini, i ragazzi di coach Dellarovere hanno confermato il pronostico favorevole al Centro Acquarone, dove comunque il team di coach Carbonell non ha troppo demeritato, finendo sconfitto ma con scarto in singola cifra. Ovviamente un referto giallo non smuove la classifica dei lavagnesi, che restano ultimi, a pari con Scat e Sanremo ma condannati al fanalino di coda dall’avulsa tra le tre: per loro si ri inizierà in casa, con l’Auxilium, domenica 13 gennaio. Cogoleto invece deve subito ricevere Loano, sempre quella domenica.

Arrivava a quota 12 in quell’occasione anche la Scuola Basket Diego Bologna, che riusciva a portare a casa due punti pesantissimi dalla palestra di via Cagliari, superando, dopo un overtime, i padroni di casa dell’Auxilium con i quali condivideva la posizione in classifica. I ragazzi di Pezzi (Castello 13, Croce 12) erano partiti meglio, ma la squadra di coach De Santis (Madiotto 23, Fincato 11) riaggiustava la difesa e ritornava in partita, rischiando di vincerla nei regolamentari ma venendo riacciuffata e non riuscendo a convertire l’ulteriore ultima azione. La vittoria ha poi arriso agli spezzini nel supplementare, anche se per un solo possesso. Per entrambe il girone di andata non era ancora finito, dovendo i rossoblu ancora giocare a Loano, e i genovesi a Cogorno con il Villaggio.

Proprio i villaggini erano stata l’altra squadra a vincere nella giornata, vittima in questo caso lo Scat Genova dei giovani cussini, battuto al San Martino (di Cogorno, non l’ospedale genovese, ovvio!). Il Villaggio (Magagnotti 14, Setaro 10) faceva il buco nel secondo quarto, e conduceva sino alla fine evitando il ritorno dei ragazzi di Toselli. Per Pieranti restava ancora da preparare il recupero del mercoledì successivo con Auxilium con la chance di riagganciare e superare i genovesi; lo Scat invece chiudeva qui il 2018, e sabato 12 gennaio alla Crocera ripartiranno dal derby contro il My Basket.

Come spiegato, ben tre i recuperi in settimana, che lasciavano aperta la questione primo posto.

Si è iniziato martedì alla Crocera, quando le due squadre che hanno eletto l’impianto di via Eridania come palestra di casa si affrontavano in un derby che il calendario assegnava al My Basket come ospitante e all’Athletic come ospitata. E’ stata una partita al cardiopalma, durata 50′ di gioco, che alla fine ha visto prevalere il My Basket per 4 punti. I ragazzi di Brovia (Giacomini 26, D’Acunto 24) e quelli di Bosio (Carrara 25, Zenobio M.21) si sono sfidati a viso aperto, e per più di due ore hanno avvinto il pubblico del palazzetto genovese. Nel nostro sport alla fine qualcuno deve vincere e sono stati premiati i padroni di casa, che con i 2 punti si sono momentaneamente issati al comando solitario del girone rilanciando la propria candidatura a vincere l’andata, prima di tornare in campo, sempre alla Crocera, come detto, il 12 gennaio con Scat. Ma l’Athletic ha dato grande prova di se’, scacciando i fantasmi del ko interno con Valpetronio, e domenica 13 ripartirà, anche nel suo caso dalla Crocera, contro la Diego Bologna con la quale condivide quota 12.

Il giorno dopo si giocava a Cogorno, e in questo caso è uscito il 2. Dopo una prima parte altalenante, l’Auxilium (Prekperaj 20, Ferrando e Castello 13) ha preso vantaggio e condotto in porto la gara sul campo del Villaggio (Magagnotti 17, Toschi 11), respingendo il tentativo dei ragazzi di Pieranti di affiancarli e superarli in classifica, e contemporaneamente agganciando a quota 12 Cogoleto, Diego Bologna e Athletic, mentre il Villaggio è rimasto a 8, nel “limbo” tra il gruppo che lotta in alto e le tre ultime in classifica a quota 2. Per i villaggini sabato 12 si riparte “soft” (sulla carta eh, solo sulla carta) in casa con Sanremo, mentre l’Auxilium giocherà il giorno dopo in casa del Blue Sea.

E siamo così arrivati a venerdì 21, e finalmente la disputa dell’ultimo recupero ha sciolto la prognosi. A Loano la ciambella è riuscita con il buco per i ragazzi di coach Ciccione: ventello di scarto ai danni della Diego Bologna e titolo d’inverno conquistato! Girone d’andata chiuso dunque con due sole sconfitte (in D è poco credo, visto il normale equilibrio), con Valpetronio e Auxilium: il girone di ritorno si apre già con l’impegno casalingo con Cogoleto che è tutt’altro che scontato, ma intanto essere lassù è meglio che non esserci! Per gli spezzini chiusura comunque in piena zona playoff, e ripartenza a Genova con l’Athletic, scontro diretto.

Ma intanto, buone feste a tutti!

Risultati:

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 11

ECD ATHLETIC GENOVA-PIZZERIA I DUE GABBIANI VALPE 53 – 87
INTERGLOBO MY BASKET GENOVA-PASTA FRESCA BUSSONE BK LOANO 75 – 84
AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL.-A.S.D. POL. SANTA CATERINA 60 – 51
BLU SEA BASKET-A.S.D. CFFS COGOLETO BASKET 74 – 83
A.S.DIL. PGS AUXILIUM-ASD SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA LA 63 – 66; d1ts

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 6 (recuperi)

INTERGLOBO MY BASKET GENOVA-ECD ATHLETIC GENOVA 103 – 99; d2ts
PASTA FRESCA BUSSONE BK LOANO-ASD SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA LA 75 – 52

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 4 (recupero)

AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL.-A.S.DIL. PGS AUXILIUM 60 – 69

Situazione:

.

Partite in programma:

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 12

12/01/2019 – 19:00 INTERGLOBO MY BASKET GENOVA-A.S.D. POL. SANTA CATERINA n.d.; Punti: 16+2=18
13/01/2019 – 19:00 A.S.D. CFFS COGOLETO BASKET-PASTA FRESCA BUSSONE BK LOANO n.d.; Punti: 12+16=28
12/01/2019 – 21:00 AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL.-P.ESSENZE BVC SANREMO n.d.; Punti: 8+2=10
13/01/2019 – 18:00 BLU SEA BASKET-A.S.DIL. PGS AUXILIUM n.d.; Punti: 2+12=14
13/01/2019 – 18:00 ECD ATHLETIC GENOVA-ASD SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA LA n.d.; Punti: 12+12=24

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: