SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

A2/F – Roma battuta 2-0 a domicilio! Carispezia terza, Cestistica Savonese risale al terzultimo

Posted by superbasketball su 24 dicembre 2018

Davanti al Natale, succede la magia! Ed ecco qui, magicamente la tredicesima giornata del girone Sud della A2 ci regala una bella doppietta in trasferta, una vittoria ligure “all’inglese” sui campi romani, un 2-0 che rincuora prima della sosta natalizia e degli ultimi 2 turni del girone di andata!

La Carispezia (Templari 18, Linguaglossa e Sarni 14) ha steso con buona autorità le romane dell’Athena, prendendosi già un discreto vantaggio all’intervallo lungo e poi dando il colpo del KO nella terza frazione, senza alzare il piede dall’acceleratore neanche nell’ultimo quarto quando il punteggio era sostanzialmente già acquisito. Tutte a segno le ragazze di Corsolini (una volta a NBA2kqualcosa prendevi il bonus in questo modo), ed è un buon indicatore del fatto che ognuna ha portato il suo sassolino. Missione compiuta dunque, soprattutto in ottica Coppa Italia: Palermo ha battuto Bologna, e se questo significa che non sarà molto facile (anzi, è quasi impossibile, dovrebbero perdere in casa con l’Athena) strappare il secondo posto alle ragazze di Coppa (Santino), d’altro canto significa anche che le felsinee, già battute dalle spezzine e dietro di 2 lunghezze, avrebbero bisogno di vincere tutte e due le gare rimanenti e che le bianconere le perdessero entrambe per poter scavalcarle e togliere alla Carispezia la partecipazione alla Final Eight. In altre parole, alle liguri bastano 2 punti nelle ultime due dell’andata, o una sconfitta della Matteiplast (e di Umbertide), per la certezza di fare la Coppa (Italia).

La gara è stata trasmessa in diretta streaming su Facebook sulla pagina dell’Athena (prima metàseconda metà), dove potete rivederla.

Per una volta alla vittoria della Carispezia è corrisposta una buona vittoria Cestistica Savonese (Alesiani 19, Vitari 15), che sul campo dell’Elite Roma ha approfittato anche di assenze importanti tra le romane e ha comandato per tutta la gara, allungando nel finale dopo aver respinto, specialmente nella prima metà ma anche dopo l’intervallo, i tentativi delle padrone di casa di riagganciarle, arrivate varie volte anche a -1 ma incapaci di mettere il naso avanti. “Per fortuna si torna alla vittoria!“, mi dice coach Ilaria Napoli, assistente sulla panchina biancoverde ed ex capitana, “Gara sempre condotta ed allungo nella seconda frazione. Ultimo quarto piuttosto concitato ma siamo riuscite a tenere i nervi saldi. Regalo sotto l’albero!“. Davvero un bel regalo, un referto rosa che formalmente toglie la squadra di Pollari dagli ultimi due posti, la “zona rossa” che porta direttamente in B, e che sarebbe bello segnasse un momento di rilancio dopo un periodo di sconfitte un po’ deprimenti per modalità. “E ora speriamo che la Befana non ci porti carbone nel difficile derby casalingo“, dice ancora Napoli, e parla del derby di Savona del 6 gennaio. L’appuntamento è per allora, ma credo che queste feste per la Cestistica saranno un po’ più serene pur dovendo preparare la sfida con le bianconere.

Campobasso sempre in rosa, anche se stavolta per battere il Valdarno ha avuto bisogno di un overtime; dietro Palermo (con una gara in più, starà ferma nel weekend dell’Epifania) e poi insieme Carispezia e Faenza. Bologna in questo momento è fuori dalla Coppa Italia; sulla carta anche Umbertide vincendo con Campobasso e Spezia potrebbe intrufolarsi, ma non sembra granché probabile. Più sotto Savona ha appunta agganciato e sorpassato Orvieto, entrando in zona playout, con la salvezza diretta a distanza di 2 vittorie.

Ora riposo di qualche giorno, poi sotto perché la Befana arriva presto e le due liguri giocheranno il derby di andata al PalaPagnini!

Buone feste!

Risultati:

A2/F Sud 2018-2019 – Giornata n. 13

MEDOC FORLI’-BOTTEGA DEL TARTUFO UMBERTIDE 46 – 85
LA MOLISANA CAMPOBASSO-RR RETAIL GALLI BK S.GIOVANNI 78 – 73 d1ts
GRUPPO STANCHI ROMA-CARISPEZIA LA SPEZIA 51 – 81
ORZA RENT PONTE BUGGIANESE-FE.BA CIVITANOVA MARCHE 70 – 56
FAENZA BASKET PROJECT GIRLS-CESTISTICA AZZURRA ORVIETO 71 – 35
ANDROS BASKET PALERMO-MATTEIPLAST BOLOGNA 65 – 55
ELITE BASKET ROMA-CESTISTICA SAVONESE 48 – 71
CUS CAGLIARI-BASKET S.SALVATORE SELARGIUS 69 – 51

Situazione:

.

Prossimo turno:

A2/F Sud 2018-2019 – Giornata n. 14

06/01/2019 – 18:00 BOTTEGA DEL TARTUFO UMBERTIDE-LA MOLISANA CAMPOBASSO n.d.; Punti: 16+26=42
05/01/2019 – 21:00 RR RETAIL GALLI BK S.GIOVANNI-ORZA RENT PONTE BUGGIANESE n.d.; Punti: 14+8=22
05/01/2019 – 18:00 MATTEIPLAST BOLOGNA-MEDOC FORLI’ n.d.; Punti: 18+2=20
06/01/2019 – 18:00 GRUPPO STANCHI ROMA-ELITE BASKET ROMA n.d.; Punti: 8+10=18
05/01/2019 – 18:00 BASKET S.SALVATORE SELARGIUS-FAENZA BASKET PROJECT GIRLS n.d.; Punti: 12+20=32
20/11/2018 – 15:30 CESTISTICA AZZURRA ORVIETO-ANDROS BASKET PALERMO 41 – 93
06/01/2019 – 18:00 CESTISTICA SAVONESE-CARISPEZIA LA SPEZIA n.d.; Punti: 6+20=26
06/01/2019 – 15:30 FE.BA CIVITANOVA MARCHE-CUS CAGLIARI n.d.; Punti: 10+12=22

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: