SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

9° Memorial Mario Fabbri a Rimini, un settimo e un ottavo posto per la Liguria

Posted by superbasketball su 8 gennaio 2019

Il Trofeo “Memorial Mario Fabbri” 2019, la kermesse giovanile di Rimini per rappresentative regionali, nona edizione, anche quest’anno ha dato alla Liguria poche soddisfazioni di classifica: nei 2 tornei, uno per le Under 14 femminili e uno per gli Under 15 maschili, con 8 regioni per entrambi, le nostre due rappresentative si sono piazzate rispettivamente settima e ottava.

In campo maschile i nostri ragazzi 2004 guidati dai coach Dufour e Garaventa hanno iniziato con le tre sfide del girone B: il 3 gennaio primo KO con la Lombardia, netto (i lombardi hanno poi vinto il titolo), un po’ meglio nei giorni successivi con Veneto e Piemonte, pur con altre due sconfitte ampie. La semifinale per la parte bassa del tabellone contro la terza del gruppo B, il Trentino Alto Adige, non ha avuto maggior fortuna, così come la finale per il settimo posto, persa contro il Lazio ma con divario sempre inferiore. Alla fine ottavo posto come l’anno scorso e come nei 4 anni precedenti, forse a livello di prestazione con più luci rispetto all’anno passato, in particolare la finale che è sfuggita di fatto per soli 2 possessi contro una regione che l’anno scorso era sul podio. Dice coach Dufour: “Bellissima esperienza. I ragazzi hanno approcciato il torneo e ogni singola partita con l’atteggiamento giusto. I miglioramenti si sono visti di partita in partita, e per poco non ci scappava lo scherzetto al Lazio. Non posso che essere soddisfatto di questi ragazzi e del loro impegno“. Qui i tabellini delle 5 gare disputate:

LiguriaM – LombardiaM 46 – 93
Guidi 2, Martino 9, Monaldi 11, Chiappini, Poni 2, Di Marzo 4, Crocco 6, Ricci, Mariani 3, Vargas 5, Segato 4, Merlino

LiguriaM – VenetoM 50 – 76
Guidi 10, Martino 12, Monaldi 1, Chiappini, Poni, Di Marzo 9, Crocco 2, Ricci 3, Mariani 2, Vargas 10, Segato, Merlino 1

LiguriaM – PiemonteM 58 – 77
Guidi 7, Martino 9, Monaldi 8, Chiappini, Poni, Di Marzo 10, Crocco 4, Ricci 7, Mariani, Vargas 8, Segato 3, Merlino 2

Semifinale 5°-8° posto: LiguriaM – TrentinoM 57 – 71
Guidi 5, Martino 3, Monaldi 5, Chiappini, Poni 5, Di Marzo 9, Crocco 6, Ricci 2, Mariani 6, Vargas 9, Segato, Merlino 7

Finale 7°-8° posto: LiguriaM – LazioM 73 – 79
Guidi 6, Martino 6, Monaldi 24, Chiappini 2, Poni 3, Di Marzo 8, Crocco 2, Ricci 8, Mariani 4, Vargas 4, Segato 2, Merlino 4

Nel femminile la Liguria di coach Brovia e degli assistenti coach Albano e coach Giulia Zampieri era nel girone A. Il girone non è andato, dal punto di vista di classifica, in modo dissimile dai maschi: il 3 gennaio sconfitta iniziale contro la Toscana, e il giorno successivo altri KO pesanti con la Lombardia (vincitrice del torneo) e il Piemonte (poi finalista). Niente da fare in semifinale con la terza del girone A, il Veneto (arrivata però a pari merito con Lazio ed Emilia Romagna, poi terza e quarta finali), mentre la domenica finalmente è arrivato il primo referto rosa nella finalina con il Trentino Alto Adige, una gara in cui le nostre hanno trovato una maggiore facilità realizzativa. “Il memorial Fabbri ci è servito molto dal punto di vista tecnico e di conoscenza del gioco, per far venire a galla i nostri limiti che in campionato non vediamo“, spiega coach Brovia. “Faccio i complimenti alle ragazze perché si sono impegnate molto e si sono comportate benissimo, c’è tanto da lavorare in palestra e spero che i miglioramenti che quest’esperienza ha dato loro rimangano nel tempo“. Anche qui ho avuto i tabellini:

LiguriaF – ToscanaF 29-67 (2-23, 12-12, 6-22, 8-10)
Andreani, Bagala’ 7, Carta, Cignoni, Ciuffardi, Contati 7, Dini, Gorini 1, Guerrieri 7, Guzzoni 2, Magno 1, Serra 4. All.re Brovia Ass.ti Albano-Zampieri G

LombardiaF – LiguriaF 62-32 (13-5, 15-3, 17-15, 17-9)
Andreani 4, Bagala’, Carta, Cignoni, Ciuffardi 2, Contati 4, Dini, Gorini 9, Guerrieri 8, Guzzoni, Magno 3, Serra 2. All.re Brovia Ass.ti Albano-Zampieri G.

PiemonteF – LiguriaF 54-28 (13-7, 13-9, 14-8, 14-4)
Andreani, Bagala’, Carta, Cignoni 1, Ciuffardi 2, Contati 8, Dini 4, Gorini 2, Guerrieri 4, Guzzoni 1, Magno, Serra 6. All.re Brovia Ass.ti Albano-Zampieri G.

Semifinale 5°-8° posto: VenetoF – LiguriaF 65-39 (23-6, 15-9, 8-13, 19-11)
Andreani 5, Bagala’ 2, Carta, Cignoni, Ciuffardi 2, Contati 8, Dini, Gorini 3, Guerrieri 14, Guzzoni, Magno 5, Serra. All.re Brovia Ass.ti Albano-Zampieri G.

Finale 7°-8° posto: LiguriaF – Trentino Alto Adige F 54-28 (12-4, 17-2, 6-8, 19-14)
Andreani 4, Bagala’ 4, Carta 12, Cignoni 6, Ciuffardi 5, Contati 8, Dini 3, Gorini 1, Guerrieri 7, Guzzoni 2, Magno 2, Serra N.E. All.re Brovia Ass.ti Albano-Zampieri G.

Al di là dei risultati e piazzamenti, per i ragazzi e le ragazze è stata certamente un’esperienza importante di crescita, visto che in generale hanno affrontato squadre di livello elevato. Sarebbe bello tornare a livelli più alti in questo torneo nelle prossime stagioni, magari ai livelli migliori (come potete vedere nelle tabelle e in particolari nell’albo d’oro delle due categorie, le nostre ragazze sono anche arrivate al podio, mentre i maschi in passato avevano ottenuto al massimo il quinto posto). Contiamo sulle nuove leve!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: