SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

C Silver – Parte il ritorno, Spezia davanti ma la competizione è serrata

Posted by superbasketball su 10 gennaio 2019

La C Silver ritorna in campo sabato con le prime gare del 2019 e del girone di ritorno. Al giro di boa come ricorderete l’ha spuntata Spezia, davanti a tutti, insieme a Sarzana, con una sola sconfitta. La coppia spezzina è seguita dal Tigullio e dal CUS con due referti gialli, mentre Vado ne ha già collezionati quattro e “galleggia” al quinto posto, con altri quattro punti di vantaggio sulle inseguitrici più vicine. Il primo turno della seconda parte della qualificazione inizia senza particolari scontri diretti, quindi i pronostici sembrano relativamente scontati, ma dopo una sosta lunga a volte i valori si deformano un po’, quindi chissà che non ci sia qualche risultato non banale.

La capolista Spezia riparte dalla trasferta di Chiavari: domenica alle 18 i bianconeri sono infatti attesi dal team di coach Marenco. Per coach Padovan durante queste feste c’è stato un avvicendamento nel roster, perché Davide Visigalli, una delle colonne della Tarros di queste ultime stagioni, purtroppo abbastanza limitato dai problemi fisici (l’anno scorso ha saltato quasi tutte le gare, rientrando nel finale ma non al meglio), si è trasferito per lavoro a Perugia (in bocca al lupo!) e naturalmente non può proseguire l’avventura spezzina. Al suo posto è arrivato un giovane già con esperienze di alto livello, sia giovanili sia senior, ovvero Edoardo Moretti, un’ala grande proveniente dall’A2 di Rieti, che darà man forte al pacchetto lunghi. Benvenuto! Vedremo quale sarà il suo impatto. Per l’Aurora la sfida appare abbastanza improba, all’andata il divario fu molto ampio, ma dopo gli scherzetti combinati dai gialloblu agli spezzini nei campionati precedenti credo che il team del presidente Caluri affronterà la gara con tutte le cautele del caso.

Più comodo l’inizio per Sarzana, perché i ragazzi di Ricci saranno di scena sabato in casa contro la Pro Recco. I biancoverdi si giocheranno molte delle loro chances di stare al comando nella terza e quarta di ritorno, quando ospiteranno CUS e poi andranno al Palasprint, ma certamente non possono perdere terreno sprecando occasioni. L’arrivo del team di coach Bertini non è proprio rassicurante, perché i recchelini dopo le vittorie dell’ultima settimana sono saliti a quota 8 e non sono quindi da prendere sottogamba, anzi! Palla a due alle 18.30 alla Diego Bologna.

Due le gare che si giocheranno a Borzoli: la prima sarà quella di sabato alle 18, quando il Pegli di coach Costa proverà a ripartire predisponendo le trappole per la terza in classifica, ovvero il Tigullio di coach Annigoni. I biancorossi a loro volta vogliono ovviamente provare ad approfittare del turno di riposo del CUS per mettere un po’ di luce tra sé e i genovesi: all’andata i sammargheritesi si sono già imposti in casa e al Figoi cercheranno il 2-0. Gli arancioblu che avevano l’occasione del recupero con Recco ma l’hanno gettata vogliono provare a far punti per avvantaggiarsi nella lotta per il sesto posto.

Sesto posto al quale punta Pallacanestro Sestri, che il giorno dopo alle 18.30 giocherà contro l’Ospedaletti. I ragazzi di Lupi si sono tirati un po’ su nelle ultime giornate: proprio all’esordio casalingo all’andata con Sestri era arrivata una sconfitta pesante contro i neopromossi Seagulls che aveva dato un po’ l’idea che il campionato non fosse proprio una passeggiata per gli orange. Vediamo se i ponentini riusciranno a far dimenticare quel ko, contro il team di coach Mariotti che dopo il buon inizio ha molto rallentato, pur restando in posizione buona per i playoff, e resta sulla carta favorito dal pronostico in questo primo turno del ritorno.

Al PalaMajorana sabato alle 19.15 sarà alzata la palla a due della gara tra l’Ardita di coach Chiesa, 0 punti nel primi 11 turni (purtroppo con scarto medio oltre i 20 punti) e quindi ancora alla ricerca del primo referto rosa, e la Pallacanestro Vado, questa Under 18 (è seconda nel suo girone piemontese di eccellenza e quindi molto ben messa per il passaggio del turno) che coach Imarisio mette alla prova contro le squadre senior della C Silver. All’andata i “pappagallini” misero su un +28 che i nerviesi stavolta davanti al proprio pubblico cercheranno quantomeno di evitare, e chissà che la sosta natalizia non abbia giovato all’ultima in classifica.

Buon 2019 a tutti!

Partite in programma:

C Silver Liguria 2018-2019 – Giornata n. 12

12/01/2019 – 18:30 LUNA ABRASIVA SARZANA BK-PRO RECCO BASKET A.S.D. n.d.; Punti: 18+6=24
13/01/2019 – 18:30 A.S.D. PALLACANESTRO SESTRI-A.S.D. BASKET C. OSPEDALETTI n.d.; Punti: 8+4=12
12/01/2019 – 18:00 A.DIL. BASKET PEGLI-A.S. D.TIGULLIO SPORT TEAM n.d.; Punti: 8+16=24
13/01/2019 – 18:00 A.DIL. AURORA BASKET CHIAVARI-SPEZIA BASKET CLUB A.DIL. n.d.; Punti: 4+18=22
12/01/2019 – 19:15 ASD ARDITA JUVENTUS-AZIMUT WEALTH MANAGEMENT PALL n.d.; Punti: 0+12=12

Situazione:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: