SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Sabato 12 e Domenica 13 gennaio il 2° Torneo Città di Savona “Settimio Pagnini” con annesso clinic

Posted by superbasketball su 10 gennaio 2019

Sabato e domenica prossima, 13 gennaio, si terrà a Savona una manifestazione che vuole ricordare la figura di Settimio Pagnini, Allenatore Benemerito di Eccellenza. Pagnini è mancato nell’ottobre 2015 all’età di 94 anni, dopo una incredibile carriera nel basket nazionale, portando grande lustro al movimento ligure e savonese: giusto quindi rievocarne la figura con eventi come quello di questo weekend.

Il secondo Torneo Città di Savona “Settimio Pagnini”  si svolgerà quest’anno su due giornate: mentre nella prima edizione consisteva infatti in una unica partita amichevole tra le rappresentative femminili della Liguria 2002 e del Piemonte 2003, ovviamente sempre al PalaPagnini di via Tardy e Benech, stavolta sono 4 le squadre, rappresentative regionali femminili delle annate 2004-2005, che si sfideranno da sabato pomeriggio (semifinali) a domenica mattina (finali e premiazioni), con la presenza di autorità locali e delle federazioni locali coinvolte.

Sabato alle 16 la prima semifinale, tra la Liguria di coach Ciravegna e degli assistenti Smorto e Iacuitti (qui le convocate) e la Lombardia; a seguire (ore 18) la seconda che vedrà scontrarsi Piemonte ed Emilia Romagna. Le perdenti di queste due sfide avranno appuntamento per la mattina seguente alle 9.30, quando disputeranno la finalina per il 3° posto, mentre le vincenti si incroceranno alle 11.30 per il titolo, per poi sfidare il pranzo finale con le varie medaglie al collo.

Un torneo interessante anche perché copre le annate che dovranno poi disputare a Pasqua il Trofeo delle Regioni!

Come l’anno scorso poi nel pomeriggio della domenica sempre al PalaPagnini ci sarà un clinic per allenatori. Questo è il programma del seminario, i cui relatori saranno Rossella Schiavi, preparatore fisico della selezione lombarda e dell’Edelweiss Fassi Albino in A2/F Nord, e Luca Visconti, allenatore della selezione femminile lombarda:

I relatori del Clinic: Rossella Schiavi e Luca Visconti

14:30 – 15:00 accredito partecipanti
15:00 – 16:30 Rossella Schiavi: La stabilità dinamica attraverso il passaggio tra le posture cestistiche;
16:30 – 18:00 Luca Visconti: Ampliare il bagaglio di finalizzazioni e collaborazioni offensive semplici per Settore Giovanile nel Progetto CTF Lombardia: concretezza e fantasia.

Per gli allenatori è anche importante che per la partecipazione verranno attribuiti 3 crediti PAO per la stagione sportiva in corso o per la precedente se serve recuperarli.

Interessante weekend dunque! Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: