SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

D Reg/M – Si riparte con Loano e My Basket in testa al gruppo, subito Cogoleto-Loano

Posted by superbasketball su 11 gennaio 2019

Anche in D regionale il cambio d’anno è coinciso con la fine del girone d’andata e l’inizio di quello di ritorno: da domani quindi si affronta la parte discendente della fase di qualificazione. In un campionato costituzionalmente “pazzerello” vedremo se i pandolci e lo spumante sicuramente ingeriti durante le settimane passate avranno effetto sulla schedina 😉 …

La prima delle non promosse dell’anno scorso, dato che aveva perso la finale playoff con Sestri, ovvero Loano, si è presa il “titolo d’inverno”, pur condividendo la vetta con il My Basket, e affronta questo girone di ritorno con buone prospettive. Intanto però domenica deve entrare nel basket agonistico del 2019 con una trasferta non troppo lunga, ma insidiosa, sul campo di quel Cogoleto sul quale all’andata si era imposta solo per un paio di possessi, e che occupa la quarta posizione non molto dietro ai ragazzi di Ciccione. La sfida del PalaDamonte sarà il clou della giornata: in casa il team di coach Dellarovere ha sinora perso solo con il My, anche se nelle ultime 4 giornate (5 con quella di riposo) ha racimolato solo 2 punti. Palla a 2 alle 19.

L’altra capolista My Basket sabato si ritroverà davanti sul proprio parquet, in uno dei tanti derby genovesi di questa stagione, un’avversaria che sulla carta non dovrebbe creare troppi fastidi, ovvero lo Scat/CUS di coach Toselli. I giovani biancorossi arrivano alla Crocera con il bottino minimo di un solo referto rosa sinora, e sarebbe un grosso problema per i bookmakers specializzati nelle minors cestistiche liguri (quanti sono?) se dovessero tornare a casa col secondo rosa dopo la gara con i ben più quotati ragazzi di coach Brovia, anche quest’anno lanciati verso la speranza di promozione. Si inizia alle 19 anche qui.

Scontro diretto di alta classifica, con possibilità di agganciare la “riposante” Valpetronio, quello tra l’Athletic di coach Bosio e la Diego Bologna di coach De Santis. Domenica alle 18 alla Crocera i due team, entrambi a quota 12 insieme al già citato Cogoleto e ad Auxilium, cercano i punti per arrivare ad appaiare la “Valle” di coach Vaccaro, e se all’andata era valso il fattore campo a favore dei rossoblu, stavolta questo sta dalla parte dei gialloverdi ai quali va pertanto un leggero favore del pronostico; ma ci si aspetta una gara equilibrata.

Per l’Auxilium di coach Pezzi, che fa parte del gruppetto di centro classifica di cui sopra, c’è una trasferta probabilmente favorevole, quella di Sestri Levante alla palestra Canepa, per la gara contro il fanalino di coda Blue Sea Basket. Come per lo Scat, il bilancio dei lavagnesi di coach Carbonell è quello del minimo sindacale: cercheranno di conquistare uno scalpo importante ma al momento i genovesi appaiono più avanti non solo per classifica ma anche per esperienza e fisicità. Palla a 2 domenica alle 18.

Si giocherà alle 18 di sabato a Cogorno l’altra partita del turno, quella che vedrà di fronte il Villaggio di coach Pieranti, 8 punti, e l’altra del terzetto di coda, il BVC Sanremo. Il team di coach Deda parte ovviamente sulla carta come candidata al referto giallo nella trasferta a levante, ma proverà a dare il massimo perché nella lotta per la salvezza una vittoria più fare decisamente la differenza: i villaggini devono invece sfruttare tutte le chances per cercare di ridurre il gap dal gruppo che precede per tentare il riaggancio, magari approfittando degli scontri diretti di quelle sopra come in questo turno.

Buon 2019 a tutti!

Situazione:

.

Partite in programma:

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 12

12/01/2019 – 19:00 INTERGLOBO MY BASKET GENOVA-A.S.D. POL. SANTA CATERINA n.d.; Punti: 16+2=18
13/01/2019 – 19:00 A.S.D. CFFS COGOLETO BASKET-PASTA FRESCA BUSSONE BK LOANO n.d.; Punti: 12+16=28
12/01/2019 – 21:00 AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL.-P.ESSENZE BVC SANREMO n.d.; Punti: 8+2=10
13/01/2019 – 18:00 BLU SEA BASKET-A.S.DIL. PGS AUXILIUM n.d.; Punti: 2+12=14
13/01/2019 – 18:00 ECD ATHLETIC GENOVA-ASD SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA LA n.d.; Punti: 12+12=24

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: