SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

D Reg/M – Cogoleto batte Loano e manda in testa il My Basket

Posted by superbasketball su 15 gennaio 2019

In D regionale la prima di ritorno ha rimescolato molto le carte in vetta: il big match di Cogoleto ha visto soccombere la squadra campione d’inverno, il Loano, che è stato scavalcato quindi dal My Basket, rimasto da solo al comando a quota 18, e dal Cogoleto stesso. Se saranno queste le squadre che arriveranno alla volata finale, pensate che il penultimo turno prevede My-Cogoleto e l’ultimo Loano-My. In coda il terzetto a quota 2 è sempre più staccato dalla quartultima: 8 lunghezze che significano che sarà lotta a 3 per salvarsi.

La sfida tra Cogoleto e Loano è stata vinta con merito dai ragazzi di Dellarovere, capaci di uscire alla distanza alzando il “calore” della contesa, e di ottenere non solo il referto rosa contro la prima della classe, ma anche il ribaltamento della differenza canestri, che ora dice +4 per il Cogoleto, e quindi la seconda posizione ai danni dei loanesi. Un bel colpo per i ragazzi di casa, che ora possono anche migliorare la classifica andando a far visita sabato allo Scat (ma all’andata vinsero con i ragazzi genovesi solo in volata!). Per coach Ciccione e i suoi nulla di compromesso, ma ora devono recuperare: intanto domenica tornano sul parquet di casa per ospitare il Blue Sea.

Sale e diventa capolista solitaria il My Basket, che ha fatto suo il derby con lo Scat (Camperi e Bianco 11) secondo pronostico: i ragazzi di Brovia (Calabrese 25, Giacomini 15) hanno dunque sfruttato al meglio la chance offerta dallo scontro diretto tra le altre due per scattare davanti. Favorevole anche il prossimo turno, con il My impegnato sabato a Sanremo dove oggettivamente arriva con il pronostico nettamente a favore. I ragazzi di Toselli come già detto avranno un altro turno difficile: in casa, ma contro Cogoleto.

L’Athletic di coach Bosio (Carrara 22, Grazzi Al. 12) e la Diego Bologna di coach De Santis (Bertola 14, Tringale 13) si sono sfidate alla Crocera: ne è uscita vincente la squadra spezzina. Nell’ultima frazione i genovesi hanno recuperato dal -12 al -3, ma poi i rossoblu hanno piazzato i colpi del KO. Bel passo avanti per loro, ora agganciati a Valpetronio: devono però riposare e torneranno a giocare il 26 in casa del Villaggio. I gialloverdi hanno un altro scontro diretto domenica in via Cagliari con l’Auxilium.

Proprio l’Auxilium di coach Pezzi (Castello 17, Prekperaj 16) è arrivata anche lei a quota 14, non sprecando l’occasione di Sestri Levante, anche se sul campo della palestra Canepa i ragazzi di coach Carbonell (Doccini 27, Borselli 16) hanno sfiorato il colpo, arrendendosi solo nel finale. Per i genovesi come detto ci sarà il derby con l’Athletic, mentre i lavagnesi dovranno andare sul campo del Loano.

Altro successo per il Villaggio di coach Pieranti: vittima a Cogorno il BVC Sanremo (Markishiq 12, Massa 11). I matuziani, sempre a ranghi molto ridotti, non hanno avuto modo di impedire ai villaggini  di prendere subito un vantaggio significativo. Una boccata d’ossigeno per i biancorossi, che nel prossimo turno avranno il derby di Casarza con la Valpetronio che in questo weekend ha riposato. Per i sanremesi di coach Deda l’impegno più gravoso: a Villa Citera arriva la capolista My Basket.

Risultato:

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 12

INTERGLOBO MY BASKET GENOVA-A.S.D. POL. SANTA CATERINA 86 – 69
A.S.D. CFFS COGOLETO BASKET-PASTA FRESCA BUSSONE BK LOANO 76 – 66
AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL.-P.ESSENZE BVC SANREMO 72 – 49
BLU SEA BASKET-A.S.DIL. PGS AUXILIUM 67 – 72
ECD ATHLETIC GENOVA-ASD SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA LA 58 – 71

Situazione:

.

Partite in programma:

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 13

20/01/2019 – 18:30 PASTA FRESCA BUSSONE BK LOANO-BLU SEA BASKET n.d.; Punti: 16+2=18
19/01/2019 – 21:00 PIZZERIA I DUE GABBIANI VALPE-AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL. n.d.; Punti: 14+10=24
19/01/2019 – 20:45 A.S.D. POL. SANTA CATERINA-A.S.D. CFFS COGOLETO BASKET n.d.; Punti: 2+16=18
19/01/2019 – 21:00 P.ESSENZE BVC SANREMO-INTERGLOBO MY BASKET GENOVA n.d.; Punti: 2+18=20
20/01/2019 – 18:30 A.S.DIL. PGS AUXILIUM-ECD ATHLETIC GENOVA n.d.; Punti: 14+12=26

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: