SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

C/F – Spezia regola anche Auxilium, finito il primo giro, parte il secondo

Posted by superbasketball su 30 gennaio 2019

La C femminile ha chiuso il primo girone all’italiana con un turno che ha solo confermato le gerarchie: nel prossimo weekend parte il secondo girone completo, anche se c’è già una partita che non viene disputata e si recupererà a fine marzo.

La Cestistica Spezzina e l’Auxilium si sono giocate il sabato il big match a Montepertico: ha confermato la sua prima posizione la squadra di coach Barcellone (Ceci 21, Maiocchi 13), che ha controllato la gara per quanto le ragazze genovesi (Pescio 18, Belfiore 14) siano state tutto sommato positive e a tratti abbiano giocato al livello delle padrone di casa. Il team di coach Grandi interrompe la sequenza di vittorie, ma resta seconda alla fine di questa prima metà di regular season. Sabato però dovrà andare di nuovo nel Golfo, per lo scontro importantissimo con l’Audax, terza in classifica (ore 19, PalaBiagini). Nei due precedenti le due squadre si sono divise la posta, ma le santerenzine hanno un +6 che dà loro un potenziale vantaggio, e in caso di vittoria delle ragazze di Rossi ci sarebbe il sorpasso. Le bianconere ricominciano questo secondo giro ospitando il Blue Ponente (Montepertico, sabato ore 18.30) nel più classico (e direi in questo caso abbastanza scontato) dei testa-coda.

Proprio le ragazze di Favari sono state sconfitte nel turno scorso dall’Audax: con un’immarcabile Canova (35, Lucignani 11) le santerenzine hanno superato le dianesi (Olivari 23, Manzella 12), che però, pur limitate per l’età acerbissima e l’esperienza, hanno a lungo battagliato con le padrone di casa. Il Blue avrà una trasferta ancora più proibitiva a Montepertico, mentre le ragazze dell’Audax proveranno a dare l’assalto all’Auxilium per attaccare la seconda posizione, e abbiamo già esaminato la situazione tra le due squadre, divise da soli 2 punti al momento.

Singolare il calendario di Sidus e Aurora: dopo aver giocato tra loro domenica a Genova, il primo turno del secondo giro prevedeva paradossalmente la stessa partita sullo stesso campo. Credo sia un unicum, non ricordo eventi simili; peraltro la gara del prossimo weekend si giocherà in realtà il 27 marzo, scongiurando il back-to-back (ma facendo partire il secondo giro già con una gara in meno, uffa). Tornando a domenica scorsa, rispettato il pronostico: dopo una prima frazione sostanzialmente pareggiata, con le padrone di casa (Zichinolfi e Rossi 8) sotto di un solo punto, le ragazze di Straffi (Copello 19, Grigoni 11), sempre senza Comunello, hanno preso un vantaggio che hanno man mano ampliato. Il prossimo impegno per le chiavaresi sarà sabato 9 in casa con la Cestistica Spezzina, mentre lo stesso giorno la Sidus di coach Razzetti dovrà disputare il derby in via Cagliari con l’Auxilium.

Risultati:

C Femminile 2018-2019 – Giornata n. 10

A.S. DIL. AUDAX SAN TERENZO-BLUE PONENTE BASKET 81 – 51
SIDUS LIFE & BASKET GENOVA A.D-A.DIL. AURORA BASKET CHIAVARI 38 – 53
A.S.D. SOC CESTISTICA SPEZZINA-A.S.DIL. PGS AUXILIUM 78 – 54

Situazione:

.

Partite in programma:

C Femminile 2018-2019 – Giornata n. 11

02/02/2019 – 18:30 A.S.D. SOC CESTISTICA SPEZZINA-BLUE PONENTE BASKET n.d.; Punti: 20+0=20
27/03/2019 – 21:00 SIDUS LIFE & BASKET GENOVA A.D-A.DIL. AURORA BASKET CHIAVARI n.d.; Punti: 4+10=14
02/02/2019 – 19:00 A.S. DIL. AUDAX SAN TERENZO-A.S.DIL. PGS AUXILIUM n.d.; Punti: 12+14=26

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: