SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

D Reg/M – Classifica sgranata in testa; in coda Scat si avvantaggia

Posted by superbasketball su 6 febbraio 2019

La D regionale nella quindicesima giornata ha visto sostanzialmente rispettate le gerarchie (a parte la gara di Casarza), tanto che in vetta la classifica si è allungata. In coda colpo Scat, che in una settimana ha la chance ora di cavarsi quasi d’impaccio nella lotta per la salvezza.

La vittoria del My Basket a Spezia contro la Diego Bologna è arrivata, ma non è stata certo agevole: il team di coach De Santis (Madiotto 25, Lauriola 12), pur con tante assenze, ha perso un solo quarto nettamente, il secondo, ma ha recuperato e nel finale ha avuto la palla del pareggio più volte, compresa l’ultima possibilità a ridosso della sirena. I ragazzi di coach Brovia (Macrì 16, Giacomini 12) hanno però difeso il canestro e portato a casa la gara. Per il My nel prossimo turno derby casalingo contro l’Auxilium (sabato alle 19), gli spezzini hanno un ulteriore duro test domenica alle 19 a Cogoleto.

Senza particolari problemi la trasferta del Loano a Sanremo: mentre all’andata i ragazzi di Deda (Tacconi Dav. 19, Ez Zahidi 7) avevano tenuto un po’ sulle spine il pubblico loanese, stavolta il punteggio a metà gara era già eloquente e si è ulteriormente ampliato a favore degli ospiti nel resto dell’incontro. I ragazzi di Ciccione ora sono secondi, ma domenica alle 18.30 contro Valpetronio avranno bisogno del loro miglior basket. Il BVC domenica invece va a Genova dove contro lo Scat si gioca gran parte delle residue possibilità di evitare la zona playout, serve una vittoria altrimenti i biancorossi saliranno al +4 che è doppiamente pericoloso in virtù della formula di quest’anno (palla a 2 alle 17).

Il Cogoleto di coach Dellarovere (Ciarlo 13, Pelegi e Muscella 8) ha invece pagato dazio a Casarza contro la Valpetronio, che dopo la sconfitta alla Crocera si è rimessa in moto battendo un’avversaria che la precede, e che ora è tornata a tiro. I ragazzi di Vaccaro sono stati avanti in tutti i parziali, anche con la doppia cifra di scarto. Per la Valle gli esami continuano, dovendo andare sul campo della nuova seconda in classifica Loano; Cogoleto a sua volta non può granché rifiatare perché arriva la Diego Bologna al PalaDamonte.

Insieme alla Valpetronio sale anche l’Auxilium: i ragazzi di Pezzi (Ferrando 17, Castello 16) hanno imposto la sconfitta al Villaggio (Toschi 22, Magagnotti 18). I genovesi sono riusciti a prendere un buon vantaggio, e a parte una rimonta dei ragazzi di Pieranti nella seconda frazione, hanno poi nuovamente allungato e tenuto il quinto posto. Sarà più complicato fare risultato in casa del My, sabato, mentre per il Villaggio c’è un’altra sfida importante, in casa, con l’Athletic che a questo giro riposava (sabato alle 21).

Tiratissima la partita del PalaCUS, la sfida tra “pericolanti”: l’ha spuntata lo Scat (Bilamour 19, Ferraro 16), di misura sul Blue Sea (Borselli 22, Doccini 13). Il team di coach Toselli aveva preso un bel vantaggio durante la gara, ma il team di coach Carbonell non ci stava ad arrendersi e il referto rosa è tornato in bilico, con i lavagnesi capaci di recuperare sino al -1 nell’ultimo minuto, ma non di sorpassare. Importantissimo secondo successo per i genovesi, che è anche il 2-0 sul Blue Sea: se i biancorossi faranno il back to back battendo il BVC Sanremo (attenzione anche alla differenza canestri, all’andata i matuziani si erano imposti per 2 soli punti), avranno incamerato un vantaggio notevole sulle avversarie dirette, viceversa potrebbe rimettersi tutto in gioco. Lavagna deve riposare e rientrerà in campo proprio a Sanremo sabato 16 per completare questo “gironcino salvezza”.

Risultato:

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 15

A.S.D. POL. SANTA CATERINA-BLU SEA BASKET 65 – 63
PIZZERIA I DUE GABBIANI VALPE-A.S.D. CFFS COGOLETO BASKET 79 – 70
P.ESSENZE BVC SANREMO-PASTA FRESCA BUSSONE BK LOANO 51 – 93
A.S.DIL. PGS AUXILIUM-AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL. 78 – 65
ASD SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA LA-INTERGLOBO MY BASKET GENOVA 61 – 64

Situazione:

.

Partite in programma:

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 16

10/02/2019 – 18:30 PASTA FRESCA BUSSONE BK LOANO-PIZZERIA I DUE GABBIANI VALPE n.d.; Punti: 22+18=40
09/02/2019 – 21:00 AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL.-ECD ATHLETIC GENOVA n.d.; Punti: 10+14=24
10/02/2019 – 17:00 A.S.D. POL. SANTA CATERINA-P.ESSENZE BVC SANREMO n.d.; Punti: 4+2=6
09/02/2019 – 19:00 INTERGLOBO MY BASKET GENOVA-A.S.DIL. PGS AUXILIUM n.d.; Punti: 24+18=42
10/02/2019 – 19:00 A.S.D. CFFS COGOLETO BASKET-ASD SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA LA n.d.; Punti: 20+16=36

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: