SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"La passione, solo la passione"

D Reg/M 2021-2022


.


CAMPIONATO SERIE D REGIONALE

FORMULA DI SVOLGIMENTO

Qualificazione

Girone Unico a 7 squadre con gare di andata (dal 17 ottobre 2021 al 5 dicembre 2021) ritorno (dal 12 dicembre 2021 al 27 febbraio 2022) e orologio (dal 6 marzo 2022 al 24 aprile 2022). La squadra classificata al 7° al termine della Fase di Qualificazione retrocederà in Promozione. Le squadre classificate al 5° e al 6° posto al termine della Fase di Qualificazione (comprendente andata, ritorno e orologio) conseguiranno il diritto di partecipare al Campionato di Serie D a. s. 2022-2023.

Play-off

Ammesse le prime quattro squadre classificate al termine della Fase di Qualificazione (comprendente andata, ritorno e orologio).

Semifinali

Le squadre classificate dal 1° al 4° posto al termine della Fase di Qualificazione saranno ammesse alle Semifinali Play-off con i seguenti accoppiamenti:

1° classificata – 4° classificata Gara X
2° classificata – 3° classificata Gara Y

Date di svolgimento: 1 – 8 – ev. 15 maggio 2022. La gara di andata e l’ev. spareggio si disputeranno in casa della squadra meglio classificata al termine della Fase di Qualificazione.

Finale

Date di svolgimento: 22 – 29 maggio – ev. 5 giugno 2022. La gara di andata e l’ev. spareggio si disputeranno in casa della squadra meglio classificata al termine della Fase di Qualificazione.

Vincente Gara X – Vincente Gara Y

PROMOZIONE ALLA SERIE C SILVER

Sarà promossa la squadra vincente i Play Off.

RETROCESSIONE AL CAMPIONATO DI PROMOZIONE

La squadra classificata al 7° posto al termine della Fase di Qualificazione (comprendente andata, ritorno e orologi) retrocederà in Promozione.

TESSERAMENTI ORDINARI

Il termine per effettuare i tesseramenti ordinari scade il 30 Aprile 2022.

OBBLIGO “UNDER”

Le Società – secondo le Disposizioni Organizzative Annuali (DOA) come integrate dalle Disposizioni Organizzative Annuali Regionali (DOAR) – hanno l’obbligo di iscrivere a referto due atleti nati nel 2000 e seguenti. Il mancato rispetto di tale normativa comporterà, per la Società inadempiente, una sanzione economica pari al massimale della multa prevista per il Campionato di appartenenza, per ciascun atleta under non presente. È fatto divieto di sostituirlo con altro di maggiore età. Qualora ciò dovesse accadere, alla Società in difetto, oltre alla specifica sanzione economica, verrà assegnata la partita persa per 0 a 20.
Si potranno iscrivere a Referto anche l’11esimo ed il 12esimo atleta purché siano nati nel 2002 e seguenti.

PRESENZA DEL MEDICO

Il medico, se non tesserato FIP, dovrà essere ugualmente iscritto sulla lista “R” con il numero di tessera dell’Ordine dei Medici e durante la disputa della gara dovrà obbligatoriamente prendere posto nello spazio fra il tavolo degli UdC e la panchina della squadra ospitante.

(COMUNICATO UFFICIALE N° 184A DEL 2 FEBBRAIO 2022 – Ufficio Gare n° 51)