SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"La passione, solo la passione"

Pallacanestro Sestri SALVA! Pegli beffata invece in finale. Landini ribalta ed ha il match point in DR1

Posted by superbasketball su 20 Maggio 2024

Giornate dolceamare, le ultime delle liguri fuori regione. Svanisce il sogno pegliese, mentre Sestri strappa la permanenza in B Interregionale! Complessivamente ne usciamo bene, tutte salve (2 hanno rischiato), una ha fatto i playoff, una li ha sfiorati, una li avrebbe fatti ma era esclusa, una ha perso in finale.


B Interregionale maschile

Pallacanestro Sestri ha fatto quello che speravamo, ha bissato, anche quasi precisamente nell’andamento, quanto fatto in gara1, ed espugnando il PalaIseo ha strappato agli avversari milanesi la salvezza senza neanche dover tornare a Borzoli per la bella!!! E’ un lieto fine di una stagione complicata. Era anche iniziata con qualche speranza in più, viste la vittoria esterna del secondo turno a Serravalle e le prestazioni promettenti anche nelle prime sconfitte: poi però la sequenza negativa si era allungata a quasi tutto il girone di andata, portando infine al cambio in panchina, da coach Guida tecnico della vittoria in C Silver l’anno scorso a coach Bianchi. Nel girone di ritorno ancora 2 vittorie, nel finale, chirurgicamente sufficienti ad evitare la retrocessione diretta e anche scavalcare Castelfiorentino. Proprio quest’ultimo alla fine del girone playout ha però recuperato sui Seagulls condannandoli allo spareggio con Milano.

E veniamo quindi a giovedì sera scorso, la gara2 decisiva. I milanesi erano partiti meglio, ma i sestresi hanno ricucito sia nel primo sia nel secondo quarto. E come a Borzoli qualche giorno prima, il terzo quarto ha permesso ai genovesi di dare la prima spallata, senza però ammazzare la partita. I padroni di casa si sono rifatti sotto, ma nel finale dell’ultimo quarto i nostri hanno piazzato la botta decisiva, un parziale a zero che ha stroncato le residue velleità dei lombardi. Nemmeno nell’ultimo minuto, con gli ospiti avanti in doppia cifra e poi capaci di chiudere al +13, c’è stato thrilling! Ottimo!

L’impressione di una crescita della squadra come gruppo è stata, credo, tangibile, malgrado anche qualche passaggio a vuoto nel girone playout che se evitato avrebbe portato alla salvezza anticipata. Speriamo che si possa costruire su questa esperienza per un’altra stagione nella categoria. Per la quale sarebbe utile, immagino, che la società trovasse maggiore sponda per avere supporto nella sua avventura.

B Interregionale 2023-2024- Spareggio Playout Est-Ovest – Turno unico – Gara2

16/05/2024 – 20:30 SOCIAL O.S.A. MILANOPALLACANESTRO SESTRI 52 – 65 (serie 0-2)


B Femminile Piemonte

A Venaria la Final Four ha spento i sorrisi delle arancioblu. BKB Torino ha infatti battuto le nostre nell’ultimo atto, alla prima vera sconfitta stagionale nella gara più importante di questa fase regionale…

Sabato le pegliesi, pur soffrendo la situazione, magari per la gara secca, si erano imposte, facendo la gara davanti, su una volitiva Derthona che non si è mai arresa. A seguire, le torinesi avevano fatto la prima vittima superando Cuneo, che in campionato era stata davanti.

Le cuneesi domenica si sono parzialmente rifatte mettendo sotto Derthona nella finale per il terzo posto, che assegnava anche la Coppa Piemonte.

Nella finalissima è apparso subito chiaro che la BKB che aveva perso in regular di 25 e di 13 dalle ragazze di coach Pozzato era decisamente altra cosa rispetto a quella in campo a Venaria (ben 3 giocatrici reduci dalla A2 e che per Torino hanno giocato soltanto questa Final Four, sinora, ovviamente). In un primo quarto disastroso per Pegli, il divario è salito sino al +18. La sosta ha fatto bene alle liguri, che si sono rinfrancate e convinte che anche se le altre erano sensibilmente più alte e veloci di quelle affrontate mesi prima, non erano imbattibili; d’altronde tante delle pegliesi vengono proprio da quella categoria. E infatti la seconda frazione le ha riportate in partita, anche se si è chiusa ancora sul -8. La musica non è cambiata nel terzo quarto, e le pegliesi sono risalite al -2. Torino ha ripreso il largo (+11) all’inizio del quarto decisivo, ma le arancioblu hanno reagito e due liberi di Paleari sull’espulsione di Albano hanno sancito il -1 (52-53). Qui, come dico sempre in caso di una rimonta di grande ampiezza, serviva mettere il naso avanti. Purtroppo non è successo, e le torinesi, dalla lunetta, hanno fatto lievitare il vantaggio al +5 finale.

Peccato, dopo una stagione del genere. Sarebbe stato sportivamente giusto vedere coach Pozzato e le sue agli spareggi promozione, dove sarebbe stato certamente difficilissimo ma emozionante: è difficile dire che le pegliesi non avessero sinora meritato il titolo, con il dominio dimostrato. Purtroppo il regolamento ha imposto la Final Four, ha permesso che la sede fosse Venaria (unica candidatura giunta a gennaio), campo sul quale Torino ha giocato anche quest’anno due volte gare casalinghe, l’ultima nei quarti (e mi si dice vi si sia anche allenata, anche se non regolarmente), e il regolamento permette anche il doppio tesseramento di atlete Under 21 anche alla vigilia della fase finale (possibilità che non mi piace, se non si era capito, e questo indipendentemente da chi ha vinto o perso). Scelta che evidentemente Pegli non ha fatto, e che per Torino invece ha pagato tantissimo trasformando un -19 di media della regular season in un +5 nella gara che valeva tutto. Si può continuare a polemizzare su tutto ciò, e certamente sarebbe bello avere chiarezza sulla questione “campo neutro”, ma temo non serva a nulla, non ci sono estremi per “impugnazioni”…

Forza Pegli! Ci avete comunque fatto sognare e anche ieri non avete sfigurato complessivamente. Fossero entrati un paio di tentativi sul -1…

Intanto Novara è retrocessa aritmeticamente e anche la Poule Salvezza non ha più nulla da dire (già dalla settimana scorsa).

B/F Piemonte 2023-2024 – Playoff – Semifinali – Gara Unica

18/05/2024 – 16:30 A.DIL. BASKET PEGLI – GULLIVER DERTHONA BASKETBALL 66 – 57 (Serie 1-0)
18/05/2024 – 19:00 BANCA ALPI MARITTIME CUNEO – ASD BKB TORINO 69 – 74 (Serie 0-1)

B/F Piemonte 2023-2024 – Playoff – Finale Titolo – Gara Unica

19/05/2024 – 18:30 A.DIL. BASKET PEGLI – ASD BKB TORINO 52 – 57 (Serie 0-1)

B/F Piemonte 2023-2024 – Playoff – Finale 3-4 – Gara Unica

19/05/2024 – 16:00 GULLIVER DERTHONA BASKETBALL – BANCA ALPI MARITTIME CUNEO 56 – 73 (Serie 0-1)

B Femminile Piemonte 2023-2024 – Poule Salvezza – Giornata n. 5

ASD PALL FEMMINILE VERCELLI-AREA PRO 2020 S.S.D.R.L. 62 – 46

Classifica Poule Salvezza (*partite in meno):

Vercelli pt. 6;
Area Pro* 4;
Novara* 0 retrocessa aritmeticamente

B Femminile Piemonte 2023-2024 – Poule Salvezza – Giornata n. 6

25/05/2024 – 20:30 AREA PRO 2020 S.S.D.R.L.-MG CONSULTING NOVARA BASKET n.d.; Punti: 4+0=4


Divisione Regionale 1 Liguria maschile

Finale

Aurora aveva iniziato meglio, ma con due gare positive, soprattutto gara3, Landini ha ribaltato tutto e ora ha gara4 a disposizione in casa per chiudere addirittura la serie anticipatamente.

Al PalaCarrino in gara2 i ragazzi di Ricci hanno infatti pareggiato i conti, andando davanti e riuscendo a condurre la partita sul campo avversario sino al termine.

Sabato a Montepertico i ragazzi di Marenco in gara3 non sono riusciti a fare altrettanto, anzi sono stati staccati subito dal lericini, che hanno poi vinto in modo nettissimo. Il divario è stato tale che ora oltre al punteggio nella serie anche l’inerzia sembra decisamente pendere a levante.

Vedremo se gara4 basterà alla Landini o se Aurora riuscirà a riprendersi il fattore campo per la bella, che si disputerà a seguire (ancora non è stata annunciata).

Divisione Regionale 1/M Liguria 2023-2024 – Finale – Gara 2

15/05/2024 – 21:00 A D AURORA BK CHIAVARI-U.S. GINO LANDINI 69 – 76 (serie 1-1)

Divisione Regionale 1/M Liguria 2023-2024 – Finale – Gara 3

18/05/2024 – 19:00 U.S. GINO LANDINI-A D AURORA BK CHIAVARI 67 – 40 (serie 2-1)

Divisione Regionale 1/M Liguria 2023-2024 – Finale – Gara 4

22/05/2024 – 21:00 U.S. GINO LANDINI-A D AURORA BK CHIAVARI n.d. (serie 2-1)

Divisione Regionale 1/M Liguria 2023-2024 – Finale – Gara 5

??/05/2024 – ??:?? A D AURORA BK CHIAVARI-U.S. GINO LANDINI n.d. (serie 1-2)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.