SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"La passione, solo la passione"

B Dil C/M – “Una partita con Renzino”

Posted by superbasketball su 1 ottobre 2009

Una partita con Renzino - 4 Ottobre 2009 - Quiliano - Tirreno Power Riviera Basket Vado Ligure contro Stella Azzurra Roma

Una partita con Renzino - 4 Ottobre 2009 - Quiliano - Tirreno Power Riviera Basket Vado Ligure contro Stella Azzurra Roma

C’è una cosa molto importante che avverrà domenica a Quiliano alle 18, oltre ovviamente all’esordio casalingo del Riviera davanti ai propri sostenitori. A quella partita si associa un’iniziativa benefica che è stata presentata ieri pomeriggio a Vado Ligure, nella sede della società, presente la squadra al completo, l’allenatore Passera, i dirigenti vadesi Scarponi (vice presidente) e Franceri (team manager), la responsabile delle relazioni esterne Arkel,  Carlo Mantero, presidente dell’associazione CRESC.i onlus, e la famiglia Astengo.

Si tratta dell’iniziativa “Una partita con Renzino”, che serve a promuovere il “Progetto Renzino Astengo”. Lorenzo “Renzino” Astengo, 11 anni, purtroppo si è sentito male a scuola nel febbraio scorso, e non ce l’ha fatta. Dal dolore per la sua scomparsa, grazie alla forza della famiglia, è nata l’idea di far qualcosa per far sì che cose del genere possano non ripetersi più. Ecco quindi che tramite l’assocazione CRESC.i, la Pediatria, la Cardiologia e il 118 di Savona si vuole fare attività di formazione a insegnanti, e tramite loro poi ai loro studenti, in modo da rendere tutti questi ragazzi, qualche migliaio all’anno, potenzialmente in grado di intervenire in caso di necessità di pronto soccorso. Oltre a questo, per cui servono attrezzature come manichini, palloncini, e ovviamente ore di formazione con docenti specializzati, in ogni struttura partecipante (non solo scuole, ma anche altri luoghi di aggregazione) verrà formato almeno un addetto in modo che sia in grado di utilizzare un defibrillatore, uno strumento salvavita che verrà acquistato in numerosi esemplari di un modello che è particolarmente semplice da usare in quanto capace di determinare da solo anche la necessità o meno di essere utilizzato.

“Una partita per Renzino” significa che l’intero incasso di Vado-Stella Azzurra Roma sarà devoluto al progetto!

Quindi c’è un motivo davvero forte per partecipare domenica: se non vi basta la curiosità e la voglia di veder giocare i biancorossi, pensate che potrete aiutare davvero molto questa iniziativa!

Nella conferenza stampa, hanno avuto parole bellissime sia i rappresentanti della società, sia, a nome della squadra, il coach, il capitano Patria e Stefano Rusconi, tutti concordi nell’indicare questa occasione come una di quelle in cui si tocca con mano il fatto che il mondo è pieno di cose di fronte alle quali lo sport è solo un momento, la partita della domenica e nulla più. Idealmente, la squadra vuole giocare per Renzino e per tutti i ragazzi che si potranno, speriamo, salvare grazie a iniziative come queste. Anzi, idealmente sentono di avere un compagno in più per questa partita speciale. Sarà una motivazione in più dei 2 punti, che di quelli ce ne sono in palio tanti durante il campionato, ma una vita, anche una sola, è una vita.

Si è anche accennato brevemente al basket, durante la chiacchierata, ma magari ve ne parlo poi in sede di presentazione della gara.

Dovrebbe essere data notizia della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa sia dal TG Regione delle 14 di oggi, sia da Primocanale (tra le 18 e le 19), probabilmente anche con filmati.

Una Risposta to “B Dil C/M – “Una partita con Renzino””

  1. enzo franceri said

    Caro SB
    grazie della tua presenza ieri, di quella della RAI e di Primocanale.
    La professionalita’ e la dedizione al lavoro di informare e’ una dote che non si impara dai libri di scuola.
    Purtroppo debbo evidenziare che, malgrado, plurinviti da almeno 15 giorni con solleciti e richiami telefonici (anche dalla redazione genovese per il Secolo) ieri non hanno partecipato alla presentazione i giornalisti di Savona del Secolo e della Stampa.
    E’ un peccato per loro, perche’ hanno perso un’occasione di respirare un’aria di grande partecipazione ad un dramma di una famiglia e prendere esempio dalla stessa famiglia della forza interiore nel relazionarsi con tutti.
    A volte la scelta di non essere sulla notizia non solo fa perdere la notizia in quanto tale ma il messaggio e la motivazione che trasmette.
    Chi di professione deve cogliere la parte importante di quanto accade, non partecipando ieri puo’ solo lavorare con la fantasia.
    E’ un problema suo e dei lettori dei quotidiani.
    Sul punto credo che nessuno di noi possa far sorgere alcun ragionevole dubbio.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.