SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"La passione, solo la passione"

C Reg/M – Parte il campionato

Posted by superbasketball su 2 ottobre 2010

Il primo campionato regionale al via è quello di C maschile. 

14 squadre al via:  in C Dilettanti il Pool Loano, retrocesso il Cogoleto e scomparsa l’Imperia, i loro posti sono stati presi dal Red Rossiglione (retrocesso dalla C Dilettanti) e da Pontecarrega e Pontremolese, promosse dalla D Regionale. Dopo le 26 giornate di regular season le prime 8 accederanno ai playoff, mentre le squadre piazzate dal 9° al 14° posto accedono ad una fase ad orologio (alla cui classifica si sommeranno i risultati degli scontri diretti della prima fase) alla quale succederanno i playout, la cui perdente sarà retrocessa in D Regionale. Se una ligure venisse retrocessa dalla C Dilettanti, avrebbe luogo un’altra retrocessione (la vincente dell’ultimo turno playout).

Difficile fare dei pronostici, anzi li dovrete fare voi perché tra poco lancerò il sondaggio: certo vedere a Sarzana un nome come Bencaster abituato alle categorie superiori, anzi professionistiche, e il centro titolare del Loano dell’anno scorso, Pené, in aggiunta a tutto l’ambaradan dell’anno scorso, fa pensare ad una favorita. In Coppa Follo e Red hanno mostrato compattezza, e l’Aurora Chiavari ha dato segnali importanti. Aggiungiamo le due genovesi Cus e Granarolo (Sestri, Pontecarrega e Vis sembrano oggettivamente in secondo piano) e naturalmente la Tarros Spezia e magari l’Alcione Rapallo, ed è da qui che presumibilmente usciranno le partecipanti ai playoff.

Nel programma delle prima giornata saranno probabilmente due le gare più importanti: l’esordio del Sarzana contro il Granarolo e la sfida tra Rapallo e Follo. Però questo, che è il campionato regionale di maggior livello e che mette insieme quest’anno curiosamente solo realtà cestistiche del levante ligure (però il ponente si difende con Vado e Loano ai piani di sopra eh!), attira sempre interesse perché muove realtà locali e scatena il “campanile” 😉 …quindi anche le partite meno di cartello valgono comunque la pena.

In bocca al lupo a tutti!!!

Partite in programma:

Giornata n. 1          
Data Casa Trasferta Arbitri Ris. Note
02/10/2010 – 18:00 A.B. Sestri Villaggio Sport Pall. RUBINO ANDREA di IMPERIA (IM), VICARI DAVIDE di IMPERIA (IM) n.d.  
02/10/2010 – 19:00 Pontecarrega Quezzi Spezia B.C. EMPOLDI GUGLIELMO di GENOVA (GE), ROMANI CHIROLLOS di GENOVA (GE) n.d.  
03/10/2010 – 18:30 A.C. Rapallo Basket Follo CINGOLANI MARCO di GENOVA (GE), METTI NICOLO’ di GENOVA (GE) n.d.  
02/10/2010 – 20:00 Cus Genova Pro Recco Basket FALLETTA LUCA di LOANO (SV), NUARA STEFANO di BUSALLA (GE) n.d.  
02/10/2010 – 18:00 Vis Basket Genova RED PiscineGeirinoOvada POMPEI LUCA di SANTO STEFANO DI MAGRA (SP), POMPEI FRANCESCO di SANTO STEFANO DI MAGRA (SP) n.d.  
02/10/2010 – 18:30 Sarzana Basket G.S. Granarolo FORTUNATO DIEGO di COGORNO (GE), VOLPE VINCENZO di LA SPEZIA (SP) n.d.  
03/10/2010 – 18:00 Aurora Basket Chiavari Pol. Pontremolese BRACCO MICHELA di GENOVA (GE), CAVALLARO ANDREA di GENOVA (GE) n.d.  

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.