SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"La passione, solo la passione"

AMATORI SAVONA IN A2 FEMMINILE! Vince in trasferta e supera il Puianello. GRANDI! Tarros non ce la fa, vince il ritorno col minimo scarto ma non basta, in B ci va il Saronno. Bravi però!

Posted by superbasketball su 12 luglio 2021

Come era ormai nel pronostico, la promozione in B è stata appannaggio della Robur Saronno.

Al Palasprint l’orgoglio spezzino ha prodotto il risultato minimo, una vittoria per un solo punticino, in rimonta, dopo essere stati sotto di così tanto che oramai la pratica promozione era chiaramente chiusa a favore degli ospiti. I quali sono partiti lasciando a secco i bianconeri per molti minuti, e non hanno praticamente mai rischiato nulla, a un certo punto il vantaggio era la fotocopia dell’andata. Bene la reazione della Tarros, forse c’è stato anche un po’ di appagamento saronnese, ma vedere i ragazzi di Bertelá lottare nell’ultimo minuto per cercare di mettere il naso davanti ha ricordato quanto positiva sia stata la stagione, in cui tante volte il gruppo spezzino ha dimostrato la voglia di non mollare mai, sino all’ultimo possesso, essendone premiato. La promozione è stata tutto sommato sfiorata, forse nemmeno stare davanti alla Virtus sarebbe bastato visto che anche questa è stata eliminata, da Borgomanero: forse le lombarde erano comunque fuori portata.

Ci si riprova l’anno prossimo? Ci conto!

Nel frattempo, forse pare brutto congratularsi dopo una sconfitta netta, ma credo che lo dobbiamo ai bianconeri per quanto fatto prima! Grandi!

C Gold Interregionale 2020-2021 – Concentramento 2 – Secondo Turno – Ritorno

11/07/2021 – 18:00 SPEZIA BASKET CLUB-ROBUR BASKET SARONNO 80 – 79 (serie -20)


 

serie B post vittoriaInvece a Scandiano è uscito il 2 in schedina, e con uno scarto sufficiente per un risultato epico: la

PROMOZIONE IN A2 DELL’AMATORI SAVONA!!!!

Qui sopra, le ragazze protagoniste nel ritorno con il Puianello: da sinistra a destra, in alto, Marta Franchello, Giada Leonardini, Irene Tosi, Alice Sansalone, Amy Pregliasco (sotto), Elisa Guidetti, Elena Poletti, e sedute Valeria Zappatore, Giulia Picasso, Beatrice Paleari (a loro andrebbe aggiunta almeno Ilaria Zignego, fermata da un infortunio durante la stagione). Gruppo giovane, delle annate che vanno dal 1997 al 2003. FANTASTICHE! Sprizzano felicità da tutti i pori e ne hanno motivo! Mancano nella foto i coach: Roberto Dagliano, Giacomo Cacace, Vito Faranna, Jennifer Piras. Anche loro si sono dannati l’anima per far sì che arrivasse questo exploit; e naturalmente la società tutta, a partire dal presidente Mauro Mazzieri e dal vicepresidente e dirigente responsabile Mario Cambiaso. Dopo una rincorsa durata alcuni anni e partita dalla C femminile, nella stagione 2021-2022 la pappagalline avranno diritto a sedersi a tavola con le grandi, in A2, seconda squadra ligure insieme a CA Spezia. E ci auguriamo tutti che la A2 diventi una piacevole normalità per la società biancorossa! Ma, ci pensiamo da domani!

La gara non è stata assolutamente una passeggiata, come non lo era stata l’andata: ma l’aver perso di un solo punto allora ha fatto da ulteriore pungolo, e almeno questa volta le amatorine sono partite molto bene nel torrido clima scandianese, doppiando le avversarie sul 10-20 e dando l’impressione di poter gestire la partita. Puianello, dimostratasi validissima avversaria, non si è arresa, e nella seconda frazione ha addirittura rimesso il naso avanti, per poi ritrovarsi all’intervallo lungo sul 29-29. Si è ripartiti da lì, e le padrone di casa hanno messo in cascina un vantaggio di una manciata di punti con cui si è arrivati all’ultimo intervallo di 2 minuti. L’ultima frazione ha visto le nostre ribaltare e scappar via, ma nel finale le emiliane hanno trovato la forza di rimettere tutto in discussione: addirittura nelle ultime azioni hanno rischiato di impattare, ma una stoppata di Tosi risultata in un doppio fallo in attacco (di cui uno antisportivo), con conseguenti 4 tiri dalla lunetta per lei, ha scritto le due magiche paroline “The End” sul rullo della gara. Amatori sopra di 5 e gran festa in campo!!!

Per chi volesse rivedere specialmente il finale, il video è stato prodotto da Pallacanestro Scandiano che ospitava la gara ed è qui.

Degno finale di una stagione in cui le nostre hanno vinto il campionato piemontese, vi ricordo, tra l’altro resistendo al ritorno di Venaria che poi ha trovato anch’essa la promozione. Che soddisfazione!!!

B/F Interregionale 2020-2021 – Concentramento 1 – Spareggio – Ritorno

11/07/2021 – 18:00 PUIANELLO BASKET TEAM – AMATORI PALL.SAVONA 58 – 63 (Serie -4)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.