SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"La passione, solo la passione"

C Silver – Sarzana espugna Vado e balza al comando

Posted by superbasketball su 22 gennaio 2019

La C Silver ha una nuova capolista, Sarzana, che ha approfittato del riposo dello Spezia e battendo Vado a domicilio è rimasta da sola davanti. Se son rose fioriranno, sabato ci sarà già il test-CUS alla Diego Bologna.

Sugli scudi dunque il team di coach Ricci: i biancoverdi sono in striscia positiva da ben partite (e 9 giornate, di cui una di riposo), avendo perso solo il derby dell’andata in casa con Spezia. Da allora di fatto non hanno sbagliato niente, e quindi non è strano che ora si ritrovino a guardare tutti dall’alto in basso. A Vado i sarzanesi (Palac e Paulauskas 19) sono partiti a razzo, subendo poi però il recupero dei ragazzi di Imarisio (Brignolo 15, Anaekwe 10), che si è concretizzato dopo l’intervallo lungo, quando i biancorossi hanno anche messo il naso avanti. Di lì in poi poteva venir fuori una sfida punto a punto, e invece Vado ha perso il bandolo della matassa e i biancoverdi hanno confezionato un break decisivo, che ha reso l’ultima frazione una questione di semplice gestione del vantaggio. Prova convincente della nuova capolista, che passa quindi il primo ostacolo della sequenza terribile, dopo Vado infatti ci saranno nell’ordine CUS, Spezia e Tigullio, tutte le migliori in fila. Se Sarzana passasse indenne dopo queste prime 5 giornate, sarebbe sicuramente la miglior candidata a finire davanti, con un calendario favorevole da lì alla fine. Vado si ritrova addirittura agganciato da Pegli, e domenica andrà al Figoi a difendersi anche da Sestri.

Dietro a Sarzana c’è ovviamente Spezia, che riposava e ripartirà sabato dalla trasferta sul campo dell’Ardita, ma il terzo posto è ancora del Tigullio (Ouandie 23, Ferri 12), che era stato momentaneamente superato dal CUS ma che domenica ha espugnato Chiavari (Putti 18, Muzzi 14) nel derby e si è ripreso la posizione. I biancorossi hanno messo in saccoccia il referto rosa dopo l’intervallo lungo, con un quarto che ha lasciato sul posto i gialloblu di Marenco, che pure nella seconda frazione erano riusciti a gettare il cuore oltre l’ostacolo, soprattutto nella metà campo offensiva, e a riaprire la partita. Quando i sammargheritesi hanno aperto il gas, sono scappati via e fatto il vuoto, trascinati dal proprio top scorer bulgaro. Ora per il team di Annigoni c’è il turno di riposo: per fortuna loro il CUS avrà un turno molto complicato in casa della capolista e quindi la posizione potrebbe non essere compromessa. La loro prossima gara sarà in casa il 3 febbraio con l’Ardita. Per l’Aurora sabato c’è la trasferta al Figoi contro Pegli.

E veniamo alla gara che vi ho raccontato in diretta, il derby di Genova che aveva messo il CUS sabato sera al terzo posto. In viale Gambaro l’Ardita è arrivata senza Visca, mentre il CUS aveva Bestagno in borghese ed Bedini in divisa ma con problemi alla schiena che ne hanno sconsigliato l’utilizzo. E’ stato però il giorno del rientro in campo di Marcello Mangione, dopo l’infortunio che lo aveva tagliato fuori da tutto il finale di stagione l’anno scorso: una bella notizia credo per tutti. La partita tra la quarta e l’ultima della classe, purtroppo per gli spettatori, non ha dato grandi emozioni: dopo una prima frazione ammirevole, in cui i ragazzi di Chiesa (Carena, Ferrari e Strocchio 8) erano anche partiti meglio, il team di Pansolin e Taverna (Vallefuoco S. 19, Vallefuoco N. 18) ha preso un notevole vantaggio già a cavallo della prima sirena (forse psicologicamente importante la bomba-buzzer beater di Stefano Vallefuoco), scappando via nella seconda frazione chiusa avanti di 23 punti. Con questi chiari di luna, la seconda metà di gara è servita più a dare spazio a tutti gli elementi convocati dalle due panchine che ad altro, e il divario nell’ultimo quarto si è fatto anche molto pesante, malgrado del 3 “senatori” cussini presenti Dufour e Bedini siano rimasti l’intera frazione seduti (il 12 come dicevo alla fine ha visto scrivere ne di fianco al proprio nome nei tabellini) e Mangione abbia chiuso la gara senza punti. 2 punti al rientro per i cussini, che erano fermi da 4 settimane, e che permettono di andare a Sarzana con la possibilità di puntare a riavvicinare la vetta. Per i nerviesi ci saranno altre partite più adatte, magari non la prossima quando al PalaMajorana arriverà Spezia, ma soprattutto le gare contro le concorrenti dirette in febbraio e marzo.

Qui trovate la mia telecronaca integrale, purtroppo nella versione Facebook, senza le immagini della telecamera, sorry!

Come dicevo poc’anzi, la sconfitta del Vado ha portato al raggiungimento dei biancorossi da parte del Pegli (Mozzone 15, Brichetto M. 12), che è andato all’estremo ponente a portar via i 2 punti dal PalaIsnart. Il team di coach Lupi (Rossi 21, Colombo 16) non è riuscito a fare la partita, che è stata sempre in mano ai ragazzi di coach Costa, bravi a tagliare il più possibile le vie di rifornimento a Colombo e aggressivi difensivamente. Gli ospiti hanno messo al sicuro il risultato nella seconda metà di gara, e con il successo ad Ospedaletti ora possono seriamente puntare al quinto posto, credo una posizione di tutto rilievo, che cercheranno di ottenere già dalla sfida con l’Aurora di sabato nel caso Vado avesse problemi il giorno dopo a Sestri. Gli orange invece hanno una seconda chance consecutiva in casa, stavolta con Pro Recco che però viene da un weekend positivo.

Infatti a Rapallo è uscito l’1, e il “fluos” (Acerni 25, Ermirio 11) si sono imposti su Pallacanestro Sestri (Zito 19, Poltroneri 13). Eppure i ragazzi di Mariotti hanno condotto per gran parte della gara, scontando però ampiamente nel finale il fatto di essere arrivati in 7 in via Don Minzoni: gli ultimi 4′ della partita i Seagulls li hanno giocati con 4 uomini in campo a causa di varie uscite per falli, ed è un handicap che a questo livello ovviamente si paga caro. Il team di Bertini ha sorpassato e vinto una gara importante, che li pone a ridosso proprio dei sestresi, e buon per questi ultimi che non è riuscito ai padroni di casa il ribaltamento della differenza canestri (Sestri ha mantenuto il +1 negli scontri diretti). Recco chiamata ora alla trasferta di Ospedaletti, la più lunga del proprio campionato, mentre al Figoi domenica arriva Pallacanestro Vado.

Risultati:

C Silver Liguria 2018-2019 – Giornata n. 13

PRO RECCO BASKET A.S.D.-A.S.D. PALLACANESTRO SESTRI 69 – 63
A.DIL. AURORA BASKET CHIAVARI-A.S. D.TIGULLIO SPORT TEAM 50 – 63
AZIMUT WEALTH MANAGEMENT PALL-LUNA ABRASIVA SARZANA BK 54 – 74
A.S.D. BASKET C. OSPEDALETTI-A.DIL. BASKET PEGLI 68 – 78
CUS GENOVA A.S. DIL.-ASD ARDITA JUVENTUS 91 – 51

Situazione:

.

Partite in programma:

C Silver Liguria 2018-2019 – Giornata n. 14

27/01/2019 – 18:30 A.S.D. PALLACANESTRO SESTRI-AZIMUT WEALTH MANAGEMENT PALL n.d.; Punti: 10+12=22
26/01/2019 – 18:30 LUNA ABRASIVA SARZANA BK-CUS GENOVA A.S. DIL. n.d.; Punti: 22+18=40
26/01/2019 – 18:00 A.S.D. BASKET C. OSPEDALETTI-PRO RECCO BASKET A.S.D. n.d.; Punti: 4+8=12
26/01/2019 – 19:00 A.DIL. BASKET PEGLI-A.DIL. AURORA BASKET CHIAVARI n.d.; Punti: 12+4=16
26/01/2019 – 19:15 ASD ARDITA JUVENTUS-SPEZIA BASKET CLUB A.DIL. n.d.; Punti: 2+20=22

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.