SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"La passione, solo la passione"

Liguri nelle nazionali giovanili/3

Posted by superbasketball su 15 agosto 2022

Terzo aggiornamento sull’argomento delle nazionali giovanili. Come sempre in ordine decrescente di età.


Under 18 maschile

Euro2022-U18MCoach Capobianco e il suo gruppo (ahinoi senza liguri) ad Izmir (Smirne), in Turchia, hanno ottenuto il sesto posto nella classifica definitiva, sconfitti purtroppo nella finalina dalla Francia, che con il quinto ha staccato l’ultimo pass disponibile per i mondiali Under 19 del 2023. Peccato; ma un buon europeo, chiuso con sole 3 sconfitte.


Under 18 femminile

Euro22u18F_Logo_enE’ terminato ieri, invece, l’Europeo Under 18 di Heraklion (Creta, Grecia) di Arianna Arado, ex Pegli oggi in forza al team delle Lupe S. Martino.

2022-08-14 (2)Il team di coach Lucchesi, con le superstar Villa (Matilde ed Eleonora, la prima poi inserita nel miglior quintetto della competizione) e Carlotta Zanardi, ha fatto un europeo buono, pur magari evidenziando qualche fragilità (difensiva). Beffate all’esordio dalla Spagna sulla sirena (ma lasciando un canestro troppo facile alle avversarie), le azzurre si sono rifatte con la Polonia ma hanno poi giocato probabilmente la gara peggiore con la Turchia, perdendo e chiudendo il girone in terza posizione. L’ottavo vinto con la Lettonia ha rilanciato le nostre, ma il quarto con la Francia si è dimostrato un ostacolo troppo alto. Sfumata la possibilità di podio, restava l’obbiettivo Mondiali 2023: con la Spagna tra le prime, paese ospitante, invece del quinto posto bastava il sesto, per cui la semifinalina vinta contro la Finlandia ha di fatto consegnato alle azzurre la qualificazione al torneo mondiale dell’anno prossimo! Super! Ciliegina sulla torta, le ragazze hanno superato anche la Repubblica Ceca e agguantato il quinto posto. Tre sconfitte nel torneo, ma una buona reazione dopo le stesse.

Per Arianna un torneo in crescendo, come certificato dai punti segnati: 2-0-4-8-6-8 e ieri, con meno utilizzo, 2. Chiude con medie di 4.3 punti e 6.3 rimbalzi in 17′ a gara, prestazione top di 8 punti e 11 rimbalzi con la Lettonia (e se non avesse sbagliato un canestro facile nel finale, sarebbe stata doppia doppia). Brava!


Under 16 femminile

Euro22u16F_Logo_enIl gruppo Under 16 femminile di coach Riccardi per il campionato Europeo di Matosinhos, in Portogallo, dal 19 al 27 agosto, è stato definito, e Martina Guzzoni della Cestistica Spezzina ce l’ha fatta, è nelle 12! Complimenti! Niente da fare invece per la santerenzina Fiamma Serra di Costa Masnaga, che era stata convocata nella long list e aveva giocato le prime amichevoli di preparazione.

A Grottaferrata le ultime amichevoli: in un torneo quadrangolare con Grecia, Polonia, e Belgio (dall’11 al 13 agosto) le azzurrine hanno battuto le greche (Guzzoni 6) ma ceduto sia alle polacche (Guzzoni 4) sia alla belghe (Guzzoni a secco in quest’ultima).

Ora si parte per il Portogallo: le nostre saranno nel girone A con Finlandia (19/8 alle 19:30 locali, le 20:30 italiane), Ungheria (20/8 alle 15 locali) e Croazia (21/8 alle 15 locali). Forza ragazze, forza Martina!


Under 16 maschile

EuroU16MCome nel caso di altri gruppi, anche a Skopie (Macedonia del Nord) nell’Europeo Under 16 maschile non ci sono liguri nel team di coach Mangone, ma due parole le spendo.

Anche perché gli azzurrini stanno facendo molto bene: battuta largamente la Turchia, hanno superato pur con scarti minimi Polonia e Lettonia e vinto il proprio girone a punteggio pieno. Negli ottavi, i ragazzi incroceranno domani alle 16:30 la quarta del girone D, il Montenegro (che ha perso con Grecia, Spagna e Macedonia del Nord nel suo girone). Sulla carta un ottavo alla portata, ma nei quarti arriveranno Francia o Croazia. Vedremo come andrà. Forza ragazzi!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.