SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"La passione, solo la passione"

Europei Under 16/M – Tommy Oxilia protagonista nell’Italia che ha stravinto le prime 2 gare, oggi la Spagna per il primo posto nella prima fase

Posted by superbasketball su 22 agosto 2014

logoeuu16m2014Negli Europei Under 16 maschili in svolgimento in Lettonia, la nazionale italiana di coach Bocchino ha vinto alla grandissima i primi due impegni del girone iniziale e oggi affronterà alle 14.45 italiane la Spagna campione in carica con l’obbiettivo di conquistare il primo posto nel girone (e potrebbe anche bastare una sconfitta).

Nel girone iniziale gli azzurri sono partiti con la Russia (Moretti 14, Bucarelli 12, Oxilia 8), che sulla carta era molto temibile, e dopo una prima metà equilibrata hanno stordito gli avversari volando via sino anche al +30. Addirittura quasi un semplice scrimmage la gara di ieri con l’Ucraina (Oxilia 13, Barbon 11), travolta sotto ben 58 punti di scarto, mentre nell’altra gara la Russia si imponeva sulla Spagna, lasciando gli azzurri da soli in testa con 2 vittorie. Oggi con gli iberici potrebbe anche bastare una sconfitta di misura: in un arrivo a 3 (se la Russia batte il fanalino di coda Ucraina, altrimenti l’arrivo a 2 con la Spagna ci penalizzerebbe in caso di sconfitta odierna) il largo successo sulla Russia potrebbe bastare a mantenere una avulsa favorevole (se non erro si può perdere anche di 16 e restare davanti). Ma i nostri proveranno a tenere il passo, il primo posto significherebbe affrontare la seconda fase con il bottino delle 2 vittorie già in saccoccia!

In tutto questo c’è un grande protagonista ligure, Tommaso Oxilia, ’98 di Pietra Ligure tesserato per il Loano Garassini che quest’anno ha già avuto la soddisfazione di vincere lo scudettino Under 17 con la Virtus Bologna. Tommy ieri è stato top scorer ed è una delle colonne del roster di coach Bocchino. Un altro ligure che sta facendo onore al nostro basket: speriamo di poter seguire le sue imprese agostane sino…non dico dove! Vai Tommaso, forza azzurri, tutti allo streaming sul sito FIBA Europe!

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.